Punto croce by Jazmina Barrera

Punto croce by Jazmina Barrera

autore:Jazmina Barrera [Barrera, Jazmina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nuova frontiera
pubblicato: 2023-05-31T22:00:00+00:00


In alcuni casi le parti mozzate di un corpo possono essere ricucite su un corpo vivo ed essere rianimate.

La donna trovata a Izúcar de Matamoros aveva perso così tanto sangue che l’avevano creduta morta. Il titolo di un altro giornale dice: “Abbandonata e priva di sensi e con i seni tagliati”.

L’ultima volta che ho visto Citlali ci siamo incontrate in un caffè di Coyoacán in cui andavamo ogni tanto alle superiori. Rispetto ad allora era peggiorato o forse i nostri standard erano cambiati, ma a quel punto ci sembrava terribile. Il tè era tiepido e il croissant mezzo congelato, e sembrava così anche la nostra conversazione, familiare e insieme lontana, congelata nel nostro passato di dieci anni prima. Presto tornai alla vecchia sensazione, esasperante, che Citlali si autosabotasse. Pare che vivere su una barca in realtà non sia così divertente! mi diceva. Era stanca dei viaggi e si sentiva emarginata da buona parte delle sue colleghe ambientaliste perché non aveva una formazione accademica, e anche dai radicali, che avevano idee molto diverse dalle sue sul progetto.

Cambiai per un momento discorso e chiesi a Citlali se mangiava bene, perché la vedevo magrissima. Mangio bene, ma adesso sono vegana, disse, per questo sono dimagrita, sto ancora imparando a mangiare in questo modo. Stavo per rimproverarla, ma mi sfiniva la semplice idea della discussione, e lasciai perdere, tornando al discorso precedente. Cercai di convincerla ad avere pazienza; aveva un buon posto, un lavoro interessante, importante, doveva solo sforzarsi di più per ambientarsi. No, insisteva, la visione conservatrice di molti suoi colleghi la esasperava. Non consideravano l’impatto sulle comunità, non sapevano lavorarci, ed era la cosa che le interessava di più, stare a contatto con la gente, migliorare la vita delle persone e al contempo quella degli altri esseri viventi del pianeta. Mi è scappato un ah, sì? scettico, perché pensavo che fosse un pretesto. Non era mai soddisfatta della sua vita, a prescindere dalla situazione.

Ignorò la mia domanda, disse che tutte quelle considerazioni si mescolavano alla fase pessimista che stava attraversando. Non aveva mai pensato che le azioni dell’organizzazione potessero fare la differenza riguardo al destino della Terra, ma prima pensava che valesse la pena provarci, nonostante tutto, anche se era una causa persa; adesso non più. Non più? le domandai. E perché? Non so, disse. Il cambiamento climatico è molto più grave di quanto dicono i media, molto più grave. Non sai le scene che ho visto, le distanze che devono percorrere le donne a piedi in certi posti per procurarsi l’acqua, per procurarsi il cibo, perché si stanno esaurendo le piante e gli animali, e la gente finisce per andarsene, ovunque, per pura disperazione. E non importa a nessuno, o a troppo pochi, di sicuro non agli imprenditori marci di soldi né alla gente che sta al potere, che è responsabile quasi per intero del disastro. Non vedo come possiamo uscirne. La guardai angosciata. Mi pregò di cambiare discorso, ma continuavo a guardarla, in silenzio. Guarda, siamo piccoli, mi disse. Il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.